Ospiti Stagione Musicale 2018/2019
Mentre si prepara una nuova stagione concertistica dell’Orchestra ICO Magna Grecia, il direttore artistico Piero Romano sceglie di regalare ai tarantini un’anticipazione a settimana. “Ogni settimana sarà svelato un artista che andrà a comporre la stagione 2018/2019” ha spiegato il Maestro Romano nell’ambito del concerto “I cori d’opera…amore a prima vista” del “Magna Grecia Festival”, annunciando il primo nome: “Partiamo dal classico con la violinista Anna Tifu, il primo gioiello della stagione concertistica. Artista di valore e di grande bellezza, era già attesa lo scorso anno, appuntamento rimandato a causa di un’influenza. Anna è un enfant prodige diventata una conferma talentuosa, a soli 8 anni ha vinto il primo premio con menzione speciale alla Rassegna di Vittorio Veneto, a 11 anni ha debuttato come solista con l’Orchestra National des Pays de la Loire e l’anno dopo alla Scala di Milano. Per la sua bravura e la sua bellezza è stata testimonial della campagna pubblicitaria 2011 di Alitalia, con Riccardo Muti, Giuseppe Tornatore ed Eleonora Abbagnato. Seguiteci attraverso l’abbonamento per vivere con noi serate indimenticabili e contribuire a rafforzare l’istituzione Magna Grecia e la vostra città”.
Musica e risate per l’anticipazione della settimana della nuova stagione dell’Orchestra ICO Magna Grecia: Igudesman & Joo. Milioni di spettatori di YouTube per i musicisti Aleksey Igudesman e Hyung-ki Joo che hanno conquistato il mondo con i loro spettacoli teatrali unici ed esilaranti. La musica classica arriva a tutti con l’ironia del duo musicale formato dal violinista russo Aleksej Igudesman e dal pianista anglo-coreano Richard Hyung-ki Joo. Combinando la commedia con la musica si sono esibiti sui più grandi palcoscenici del mondo e con le più importanti orchestre come la New York Philharmonic e la Chicago Symphony Orchestra. Molto amati anche dai più giovani, Aleksey e Hyung-ki si sono conosciuti all’età di dodici anni e hanno iniziato a creare i loro spettacoli innovativi. Da allora, molti musicisti hanno chiesto al duo di includerli nelle loro scenette di caos musicale, come Emanuel Axe, Joshua Bell, Janine Jansen, Gidon Kremer, Mischa Maisky, Viktoria Mullova, Julian Rachlin e Yuja Wang.
Ha un suono che sa di Africa, Groove e Soul l’anticipazione svelata questa settimana dal direttore artistico dell’Orchestra ICO Magna Grecia Piero Romano. Si aggiunge un altro nome per la nuova stagione artistica 2018/2019: Vincent Bohanan & The Sound of Victory per lo spettacolo “AMERICAN XMAS GOSPEL”. Se è presto per pensare al Natale non è presto per pregustare l’evento che propone un’avvincente versione sinfonica del gospel. Il palco delL’Orchestra della Magna Grecia sembrerà il cuore di una chiesa di Brooklyn e gli ascoltatori saranno trasportati in un viaggio musicale dai risvolti talvolta inaspettati con il coro che ha cantato anche con la grande cantante statunitense Mariah Carey. L’universo sonoro del talentuoso e navigato artista Newyorchese racchiude tutte le scorribande e collaborazioni artistiche con i migliori artisti gospel della scena americana, tanto da costruire nell’arco di una decina d’anni una personalità musicale tanto policroma quanto inconfondibile, sviluppando le sue credenziali in una lunga lista di successi.
La leggenda viaggia sui tasti bianchi e neri del pianoforte per il nuovo nome della stagione 2018/2019 dell’Orchestra ICO Magna Grecia. È Michel Camilo l’artista svelato questa settimana dal direttore artistico Piero Romano che conferma la promessa di regalare ai tarantini delle anticipazioni sugli eventi che stanno per arrivare. “L’anticipazione di questa settimana è dedicata a uno dei più grandi artisti latinoamericani – ha annunciato il Maestro Romano – Michel Camilo, il virtuoso pianista nato nelle matrici musicali ispaniche che ha reinterpretato in chiave jazz la sua cultura e ha affiancato i più grandi artisti del nostro continente. L’ultimo grande successo italiano lo ha visto nella collaborazione a due pianoforti con Stefano Bollani all’Umbria Jazz Festival”. L’ospite eccellente torna a Taranto con la sua musica dopo l’indimenticabile concerto del 2010 con l’Orchestra Magna Grecia in cui incantò per oltre due ore il numerosissimo pubblico nella sala del Teatro Orfeo.