ORCHESTRA MAGNA GRECIA Concerto in giallo-Omaggio a Milva, Finalmente il pubblico

Giovedì 13 maggio, Teatro Comunale Fusco di Taranto
«Finalmente il pubblico!»
“Concerto giallo”, omaggio a Milva, madrina dell’OMG. «Riapriamo, ma non sprechiamo questa occasione», dice Piero Romano, direttore artistico dell’ICO. «L’Amministrazione guidata dal sindaco Rinaldo Melucci, non si è mai fermata: a breve festival, concerti e spettacoli teatrali». Posti a sedere a 10euro, prenotazioni online (“eventbrite”). Diretta streaming sulle pagine Facebook “Ecosistema Taranto”, “Orchestra della Magna Grecia”, “Teatro Comunale Fusco”.

«Finalmente il pubblico!». Sono in perfetta sintonia il vicesindaco e assessore alla Cultura, Fabiano Marti, e il direttore artistico dell’Orchestra della Magna Grecia, Piero Romano, che alla vigilia di “Concerto giallo-Omaggio a Milva” in programma giovedì 13 maggio al Teatro Comunale Fusco, parlano di una ripartenza necessaria per riprendersi gli spazi finora preclusi dalla pandemia allo spettacolo e alla cultura. Protagonista dello spettacolo-tributo, l’Orchestra della Magna Grecia diretta da Cinzia Decataldo, con Cettina Urga (voce) e Mario Stefano Pietrodarchi (bandoneon). Posti a sedere 10euro con prenotazioni online (“eventbrite”), diretta streaming sulle pagine Facebook “Ecosistema Taranto”, “Orchestra della Magna Grecia”, “Teatro Comunale Fusco”.

«Per noi operatori culturali – dice Romano nel commentare la ripresa – questa seconda ripartenza dovrà segnare la conclusione della crisi provocata dalla pandemia, uno smarrimento mai registratosi nel corso della storia dello spettacolo dal vivo. Solo le grandi guerre, prima di questa sciagura sanitaria avevano bloccato qualsiasi evento legato al mondo della cultura e dello spettacolo».

«Di fatto non ci siamo mai fermati – dichiara Marti – l’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Rinaldo Melucci, e il Teatro Comunale Fusco, hanno fatto in modo che l’Arte vivesse nonostante la chiusura dei teatri al pubblico. Abbiamo realizzato, infatti, eventi in streaming, anche con il supporto della stessa Orchestra della Magna Grecia. Non solo nel Teatro comunale, ma anche nella Biblioteca comunale Acclavio di recentissima inaugurazione. E’ il momento di ripartire: dobbiamo farlo, naturalmente, in sicurezza rispettando le regole, lanciando un segnale più importante di quanto questo possa sembrare».

“Concerto in giallo-Omaggio a Milva”, evento organizzato da Comune di Taranto, ICO Magna Grecia e Teatro Comunale Fusco, in collaborazione con Programma Sviluppo, Regione Puglia e Ministero della Cultura. «Riapriamo con fiducia – riprende Romano – ma soprattutto con la certezza che sarà un’occasione che non dovremo farci scappare, per realizzare ciò contiamo sulla collaborazione di tutti, dal pubblico agli artisti, dai tecnici agli operatori del mondo della cultura: non ci faremo sfuggire l’occasione di riconquistarci giorno per giorno la nostra libertà, la nostra capacità di condivisione, la nostra relazione, vissuta anche attraverso l’arte e la cultura».

Riapertura dei teatri, procedure necessarie in materia sanitaria e un numero ridotto di spettatori. «E’ un grande segnale di ripartenza della città – l’opinione del vicesindaco e assessore alla Cultura – con cinema e teatri che riprendono l’attività, i musei aperti al pubblico, la cultura è il cardine della ripartenza. Non dimentichiamo che proprio a causa della crisi provocata dalla pandemia, i teatri sono stati i primi a farne le spese. Riparte la macchina dello spettacolo, diamo un segnale importante con un concerto di alto profilo ricordando Milva, madrina dell’ICO Magna Grecia, dunque artista vicina alla nostra città attraverso i numerosi spettacoli rappresentati non solo a Taranto, ma portati con la stessa Orchestra in tutto il mondo. La scomparsa della grande interprete di Brecht e Piazzolla, richiama alla mente anche il numero elevato di persone care perse a causa del covid e a cui, come sempre, rivolgiamo il nostro pensiero».

www.orchestramagnagrecia.it

Orchestra della Magna Grecia, Taranto: via Giovinazzi 28 (10.00/13.00-17.00/20.00, 392.9199935), via Tirrenia n.4 (9.00/17.00; 099.7304422).

Ufficio Stampa: Claudio Frascella (3382591830)