Orchestra giovanile della Magna Grecia – Applausi nel tour fra Italia e Francia

I nostri ragazzi si sono fatti onore Concerti, applausi in Italia e Francia
Orchestra giovanile della Magna Grecia
«Grande passione: la strada è quella giusta»
«Hanno preso coscienza dei propri mezzi e registrato una crescita esponenziale», dice il Maestro Giuseppe Stillitano. «Un’altra sfida vinta grazie all’impegno di uno straordinario gruppo di lavoro», ha aggiunto il Maestro Piero Romano, direttore artistico dell’ICO. Tournée promossa e sostenuta da Regione Puglia, Assessorato Cultura, Tutela e Sviluppo delle Imprese Culturali, “PiiiL Cultura in Puglia” e Comune di Taranto

Si è concluso con successo fra concerti in Italia e Francia, dal 6 al 10 agosto, il breve, ma intenso tour dell’Orchestra giovanile della Magna Grecia – Città di Taranto. «Ho registrato un significativo crescendo – ha dichiarato il Maestro Giuseppe Stillitano, che ha diretto l’ultimo concerto del tour domenica scorsa nell’affascinante cornice del Castello di San Ruffino, a Lari, provincia di Pisa – i ragazzi hanno preso coscienza dei propri mezzi, acquisendo personalità; non c’è ancora nulla di ufficiale, ma al concerto di Firenze, per esempio, hanno assistito direttori di teatri toscani di prestigio che hanno rivolto all’Orchestra un invito per il prossimo anno: sono rimasti folgorati dalla bravura dei ragazzi e dal lavoro svolto insieme; vedere eseguire con grande passione e perizia tecnica Dvoràk e Morricone da giovani di appena quattordici, quindici anni, è stata una grande emozione per tutti. E’ una grande soddisfazione: rispetto alla tournée dello scorso anno, confermo di aver assistito ad una crescita importante: li ho visti e sentiti più consapevoli, più maturi».

«Quello dell’Orchestra giovanile – ha ripreso il Maestro Piero Romano, direttore artistico dell’Orchestra Magna Grecia – è un progetto formato da giovani dai quattordici ai venticinque anni: investire su un gruppo di ragazzi che a partire da quest’anno ha avuto il sostegno da parte della Regione, è stata la nostra sfida vinta grazie all’impegno di questo gruppo di lavoro: abbiamo fatto bene a credere, ad insistere sulla formazione di un’Orchestra giovanile, che oggi comincia a vantare di un curriculum di tutto rispetto: con l’ausilio di tutor dell’Orchestra senior, confermo che la strada intrapresa dai nostri ragazzi per diventare una delle eccellenze del nostro territorio, è quella giusta».

Quello compiuto dall’Orchestra giovanile è stato un viaggio che ha coniugato arte, cultura e promozione territoriale, attraversando l’Italia e la Francia. Il debutto del tour mercoledì 6 agosto a Pescasseroli, nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Un concerto all’aperto nella suggestiva cornice del Parco della Primula, dove natura e musica sono diventate magicamente una cosa sola generando un’atmosfera unica.

La tournée dell’Orchestra giovanile della Magna Grecia è stata promossa e sostenuta dalla Regione Puglia, Assessorato Cultura, Tutela e Sviluppo delle Imprese Culturali, “PiiiL Cultura in Puglia” relativo al Piano Strategico della Cultura della Regione Puglia, dal Comune di Taranto. La tournée è molto più di una serie di concerti: rappresenta un progetto culturale e formativo che mette al centro i giovani talenti, offrendo loro esperienze di alto profilo artistico, promuovendo allo stesso tempo l’immagine della Puglia. Tutor dell’Orchestra giovanile, i professori Paola Vania, Paolo Battista, Davide Scattareggia, Francesco Parente, Vito Grieco, Vincenzo Mazzoccoli e Antonio Cellamara.

Dopo il debutto a Pescasseroli, gli altri concerti sono stati eseguiti a Firenze, nella storica Chiesa di Santa Felicita; in Francia, ad Aix-en-Provence, nell’Auditorium Campra-Conservatoire, a seguire nella Ferme de Beaurecueil, nel cuore della Provenza. La tournée si è conclusa nel Castello di San Ruffino, a Lari, tra mura storiche e panorami suggestivi. I concerti in programma in Italia sono stati diretti dal Maestro Giuseppe Stillitano, quelli in Francia dal Maestro Piero Romano.

Info: Orchestra Magna Grecia Taranto – Via Ciro Giovinazzi 28 (392.9199935). Sitoorchestramagnagrecia.it . Social: Facebook e Instagram.

Comunicazione: Claudio Frascella (338.2591830)