MAP FESTIVAL – Domenica 11 giugno, Concattedrale Gran Madre di Dio Atlantide, “tutto esaurito”

Domenica 11 giugno, Concattedrale Gran Madre di Dio
Atlantide, c’è il “tutto esaurito”
Con l’opera del compositore tarantino Fabio Barnaba, al piano e al synth, si conclude il MAP Festival. Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Domenica Longo. la rassegna di Musica Arte e Parallelismi è un progetto originale dell’OMG, coorganizzato con il Comune di Taranto. Appendice per gli appassionati di musica: dal prossimo 15 giugno, “It’s (not) only rock’n’roll”: le foto di Mark Allan in mostra nella Biblioteca Acclavio.

Gran finale con “sold out” per il MAP Festival con il concerto di domenica 11 giugno alle 21.00 nella Concattedrale Gran Madre di Dio di Taranto. In programma, “Atlantide”, progetto di Fabio Barnaba, con l’Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Domenico Longo.  Proprio in occasione del MAP Festival, su commissione dell’ICO Magna Grecia della quale è direttore artistico il Maestro Piero Romano, il compositore Fabio Barnaba ha scritto, arrangiato e orchestrato un brano originale dal titolo “Poseidon”.

E’ bene ricordare che la terza edizione del MAP Festival, come annunciato nei giorni scorsi, avrà una straordinaria appendice. Per la felicità degli appassionati di musica, infatti, a partire dal prossimo 15 giugno, nella Biblioteca Acclavio di Taranto, sarà aperta al pubblico la galleria fotografica “It’s (not) only rock’n’roll”. In esposizione le immagini scattate dal grande fotografo Mark Allan, consegnate nelle mani del Maestro Piero Romano giovedì scorso, con una breve cerimonia svoltasi a Bologna alla presenza della dott.ssa Eva Degl’Innocenti, direttrice dei Musei civici con cui la mostra è gemellata.

Tornando al progetto “Atlantide”, come spiega lo stesso Fabio Barnaba, il brano che sarà eseguito con lo stesso compositore al piano e al synth, con l’Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Domenico Longo, è articolato in 3 tempi: Andante Marziale, Adagio Onirico, Allegro Supereroico; in cui spicca, attraverso la sonorità e il carattere maestoso dell’orchestrazione, la magnificenza del Dio del mare.

Strettamente legato alla leggenda di Atlantide, Poseidone padre di Atlante, per volere del Dio divenne governatore di una civiltà avanzata, fiorita su una splendida isola: da qui il nome di Atlantide.

La direzione artistica del MAP Festival è a cura di Gloria Campaner e Piero Romano. La rassegna di Musica, Architettura e Parallelismi è un progetto originale dell’Orchestra della Magna Grecia, coorganizzato con il Comune di Taranto e in collaborazione con la Marina Militare Comando Marittimo Sud, l’Arcidiocesi di Taranto, le Corti di Taras, l’Ordine degli Architetti di Taranto e i Musei Civici di Bologna, Taranto 2026 – XX Giochi del Mediterraneo, la Scuola di Disegno e Illustrazione Grafite, con il patrocinio della Regione Puglia e del Ministero della Cultura, e il sostegno di Banca BCC San Marzano di San Giuseppe, Teleperformance, Varvaglione, Comes, Baux cucine, Programma Sviluppo, Kyma, Ninfole, Five Motors.

Orchestra Magna Grecia Taranto – Via Ciro Giovinazzi 28 (392.9199935): orchestramagnagrecia.itinfo@mapfestival.itmapfestival.it . Il MAP Festival è presente anche su Facebook e Instagram.

Ufficio stampa Orchestra della Magna Grecia – Claudio Frascella 338.2591830