Magna Grecia Festival”/Orchestra giovanile, quanti applausi!

Magna Grecia Festival”/Successo per l’anteprima di mercoledì sera
Orchestra giovanile, quanti applausi!
In programma “Hollywood”, direttore Davide Sanson, al piano Pasquale Iannone. La grande emozione espressa dall’assessore a Cultura e Sport Fabiano Marti. Un cartellone eterogeneo, per tutti i gusti, sottolinea il Maestro Piero Romano, direttore artistico dell’Orchestra Magna Grecia. Prossimo appuntamento, domenica 3 luglio: “Ribelli”, il giornalista sportivo Federico Buffa alle 20.00 al Sun Bay Lido.

«Felici nel dare il via alla diciannovesima edizione del Magna Grecia Festival – ha detto Piero Romano, direttore artistico dell’Orchestra Magna Grecia – attraverso l’offerta di un cartellone estremamente eterogeneo, per tutti i gusti e per tutte le età». Le parole del Maestro Piero Romano, direttore artistico dell’Orchestra della Magna Grecia, alla vigilia del debutto del cartellone del Magna Grecia Festival. Mercoledì sera l’esordio della rassegna, con grandi applausi per “Hollywood”, programma musicale che ha visto protagonista l’Orchestra giovanile della Magna Grecia – Città di Taranto diretta dal Maestro Davide Sanson, con al pianoforte il Maestro Pasquale Iannone. Sono intervenuti, fra gli altri, l’assessore alla Cultura e allo Spettacolo, Fabiano Marti, il Maestro concertatore del progetto, Giacomo Battista; il presidente emerito Angelo Vozza di “Fondazione Taranto 25”, in rappresentanza del presidente Fabio Tagarelli.

«Una grande emozione – ha detto Fabiano Marti, assessore Cultura e Spettacolo – nel vedere concretizzato uno dei progetti più belli realizzati durante il mio assessorato, questo condiviso con il Maestro Piero Romano durante il periodo di lock-down: dovevamo reagire alla pandemia, così abbiamo pensato ai giovani e ad una grande orchestra composta da elementi dal grande talento: forse siamo riusciti a far capire anche ai più ostinati, che in una città di arte come Taranto, si può anche vivere di cultura».

In programma, mercoledì sera, “Hollywood”, un omaggio alla Mecca del cinema con musiche di Chase, Horner, Bernstein, Gershwin e Rachmaninov. L’esperienza di un pianista di levatura internazionale, Iannone, e la grande esperienza di un direttore, Sanson, unita all’entusiasmo e ad una già invidiabile preparazione di musicisti di giovane età, che fanno parte dell’Orchestra giovanile.

«Un piccolo miracolo che si avvera – ha dichiarato il direttore, Davide Sanson – ragazzi che non avevano mai suonato in un’orchestra, sono riusciti a cimentarsi in un programma decisamente impegnativo; forse i giorni di prova sono stati più importanti rispetto al concerto stesso: hanno imparato a stare seduti, hanno subito compreso cosa ognuno di loro dovesse fare; fra tutte mi piace segnalare l’energia dei ragazzi e la risposta del pubblico».

«E’ motivo di orgoglio per noi – ha detto Angelo Vozza, presidente emerito di Fondazione Taranto 25 – vedere in concreto realizzarsi un progetto così importante, da parte nostra oltre all’incoraggiamento anche il sostegno con borse di studio ai giovani musicisti che potranno così coltivare il talento che hanno già manifestato in altre occasioni».

Sette i tutor che hanno seguito le attività dei ragazzi selezionati: i professori Ornella Carrieri, Miriam Bisceglie, Francesco Parente, Luigi Facchini, Giuseppe D’Elia, Michele Santoro e, il Maestro concertatore, Giacomo Battista.

Il Magna Grecia Festival è una rassegna realizzata dall’ICO Magna Grecia, in collaborazione con Comune di Taranto, Regione Puglia, Ministero della Cultura, sostenuta da BCC San Marzano di San Giuseppe, Varvaglione 1921, Five Motors, Programma Sviluppo, Teleperformance, Ninfole e Kyma Mobilità.

Entusiasta del progetto il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci. «L’Orchestra Giovanile Magna Grecia – Città di Taranto, è qualcosa di grande per la nostra città: mette in relazione fra loro tre realtà fondamentali: il Comune di Taranto, il liceo musicale “Archita” e l’ICO Magna Grecia, con l’obiettivo di avvicinare i giovani alla musica di qualità; è su questi ragazzi che desideriamo formare una nuova generazione in grado di dare una svolta culturale alla città».

Orchestra Magna Grecia: via Giovinazzi 28 (3929199935), via Tirrenia 4 (099.7304422). Sito: orchestramagnagrecia.it

Ufficio stampa Orchestra Magna Grecia – Claudio Frascella (3382591830)

MAGNA GRECIA FESTIVAL, DOPO “HOLLYWOOD”…

Dopo l’anteprima con l’Orchestra giovanile, prosegue il Magna Grecia Festival. Domenica 3 luglio alle 20.00 al Sun Bay Lido: “Ribelli”, i personaggi dello sport che hanno corso controvento; protagonista il giornalista sportivo Federico Buffa, in una intervista teatrale condotta da Marco Caronna. Orchestra della Magna Grecia diretta da Valter Sivilotti (ingresso 10euro).

Giovedì 7 luglio, alle 21.00, Arena Villa Peripato: “Indimenticabile Whitney”. Con Belinda Davids, Orchestra della Magna Grecia diretta da Roberto Molinelli (ingresso 10euro). Martedì 12 luglio, alle 21.00, Arena Villa Peripato: “Alice canta Battiato”. Alice, con l’Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Carlo Guaitoli (ingresso 35euro).

Venerdì 15 luglio, alle 20.00, allo Yachting Club: “A ritmo di Bernstein”, con l’Orchestra della Magna Grecia diretta da Michele Nitti, con Anna Serova, viola; Laura Marzadori, violino (ingresso 10euro). Lunedì 25 luglio, alle 20.00, al Lido Lamarée: “I love Rachmaninov”: Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Bartosz Zurakowski, al piano Ivan Donchev (ingresso 5euro). Venerdì 29 luglio alle 20.00, allo Yachting Club: “Lirica sotto le stelle”. Le più belle arie pucciniane con l’Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Giuseppe La Malfa, con Francesca Manzo, soprano; Gustavo Castillo, baritono (ingresso 5euro).

Giovedì 4 agosto, alle 21.00, Arena Villa Peripato: “Falstaff”, l’ultima opera di Verdi con l’Orchestra della Magna Grecia e l’Orchestra giovanile della Magna Grecia insieme, dirette dal Maestro Gianluca Marcianò (5euro). Infine, mercoledì 10 agosto alle 21.00, Arena Villa Peripato: “The Elton Show”, una delle più grandi leggende viventi del rock e del pop, celebrata dalla voce di C.J. Marvin, con l’Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Roberto Molinelli.

Evento speciale in concomitanza con il Magna Grecia Festival. Venerdì 22 luglio, alle 21.00, a Matera, Cava del Sole, “Ghettolimpo”, concerto di Mahmood con l’Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Roberto Molinelli. E’ in allestimento un collegamento Taranto-Matera.

Foto Aurelio Castellaneta

  Foto Aurelio Castellaneta