GROTTAGLIE, MUSICA TRA LE CERAMICHE Domenica 19 gennaio teatro Monticello di Grottaglie “Kubrick Playlist”

Domenica 19 gennaio, teatro “Monticello” di Grottaglie

Musica tra le ceramiche, omaggio a Kubrick

Rassegna in collaborazione con Comune di Grottaglie, Regione Puglia, Teatro pubblico pugliese e MiBAC. Orchestra della Magna Grecia diretta da Luigi Piovano. Contributi multimediali della video designer grottagliese Sarah Ciracì.

Domenica 19 gennaio alle 20.30 al teatro Monticello di Grottaglie, le musiche di Rossini, Strauss, Beethoven e Shostakovich in “Kubrick playlist”, tributo al cinema del grande regista scomparso venti anni fa. Lo spettacolo è uno straordinario progetto multimediale con protagonista l’Orchestra della Magna Grecia diretta dal maestro Luigi Piovano, direttore principale della stessa orchestra dal 2012.

Preziosi i contributi della video designer grottagliese Sarah Ciracì e del critico Anton Giulio Onofri, che curerà la narrazione delle opere di Stanley Kubrick, uno dei grandi maestri del cinema mondiale. “Musica tra le ceramiche” è una rassegna musicale a cura dell’ICO Magna Grecia con la direzione artistica del maestro Piero Romano, realizzata in collaborazione con Comune di Grottaglie, Regione Puglia, Teatro Pubblico pugliese e MiBAC.

Kubrick è stato fra i registi ad aver fatto un uso ampio e profondo di materiale musicale già esistente manifestando, in particolare, la sua grande passione per la musica classica. Pur avvalendosi di musiche appositamente composte per i suoi film, ha spesso attinto dal repertorio musicale popolare e classico, anche con alcune elaborazioni elettroniche, dalla Nona sinfonia di Beethoven in “Arancia meccanica” a uno dei temi basato sul Dies irae nella Sinfonia fantastica di Berlioz in “Shining”

Luigi Piovano, direttore principale dell’ICO Magna Grecia di Taranto dal 2012, è primo violoncello solista dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia. Sarah Ciracì, vive e lavora tra Grottaglie e Milano. Ha partecipato e vinto il New York Prize promosso dalla Columbia University, realizzato “personali” a cura di Katerina Gregos, Achille Bonito Oliva e Giusy Caroppo e partecipato a importanti collettive di successo in Italia e all’estero.

Anton Giulio Onofri, critico cinematografico e voce narrante dell’opera di Kubrick, è stato, invece, autore e regista di trasmissioni televisive culturali per Mediaset e Rai. Ha pubblicato “Lo splendore e la scimmia” (Lantana editore) e, più recentemente, “La prima estate e altri racconti’” (Corrimano Edizioni).

Dopo il debutto con Danton Whitley & Mosaic Sound e “Kubrick Playlist”, questi gli altri appuntamenti di “Musica tra le ceramiche”: lunedì 17 febbraio “My Fair lady in concerto” con la Bernstein School di Bologna (20euro, 15euro) e lunedì 2 marzo “Vient’e’ terra” con Enzo Gragnaniello e l’Orchestra diretta dal maestro Valter Sivilotti (30euro, 25euro). Main sponsor degli eventi: “Leonardo”. Particolare ringraziamento rivolto a: UBI Banca, Shell Italia, Fondazione Puglia. Info e biglietti: Ufficio della Cultura, Grottaglie via Martiri d’Ungheria 099.5620251/099.5620236, da lunedì a venerdì 8.30/12.30 (martedì e giovedì anche 15.30/17.30). Teatro Monticello, viale Carlo Marx 1 (099/5629251).

www.orchestramagnagrecia.it e www.teatropubblicopugliese.it