Aspettando Neri Marcoré (Auditorium Gervasio, martedì 19 novembre)

Aspettando Neri Marcoré (Auditorium Gervasio, martedì 19 novembre)

Dianne Reeves da standing ovation

Applausi anche per l’Orchestra Magna Grecia diretta da Roberto Molinelli, il “quartet” dell’artista americana e l’ospite speciale, Fabrizio Bosso. Prossimo ospite l’attore-cantante toscano con l’omaggio a De André.

E dopo il successo registrato da Dianne Reeves e l’Orchestra della Magna Grecia, terzo appuntamento con Matera in musica e la Stagione orchestrale 2019/2020 a cura dell’ICO Magna Grecia, con la direzione artistica del maestro Piero Romano, e realizzata in collaborazione con Comune di Matera, Regione Basilicata, Basilicata circuito musicale e MiBAC (Ministero dei Beni culturali). In programma martedì 19 novembre nell’Auditorium Gervasio di Matera un omaggio a Fabrizio De André firmato Neri Marcoré e Gnu Quartet.

Protagonista con il popolare attore-cantante, l’Orchestra della Magna Grecia alla quale l’altra sera il pubblico ha tributato applausi e ovazioni. Dopo Dodi Battaglia e Dianne Reeves, la ricca Stagione orchestrale con la direzione del maestro Piero Romano, riprende, dunque, con un altro dei nomi più attesi della rassegna musicale.

Tornando per qualche istante al concerto di Dianne Reeves, numerose sono state le emozioni trasferite dalla regina del jazz al numeroso e qualificato pubblico presente in platea. Applausi per l’Orchestra, si diceva, diretta dal maestro Roberto Molinelli, come per il quartetto di musicisti che affiancavano la cantante americana vincitrice di ben quattro Grammy awards nel tour europeo, e per Fabrizio Bosso, trombettista fra i più amati della scena jazz internazionale.

Urla, applausi e cellulari in funzione durante l’intero concerto. Standing ovation e applausi, dalla platea al palco e viceversa. Fra i brani eseguiti da Dianne Reeves, “I want you”, “Feels so good”, “Dreams”, “Waiting in vain”, “Wild rose” e “Tango”. Prima del concerto, particolare ringraziamento è stato rivolto a UBI Banca per la sensibilità dimostrata nel sostenere l’intera rassegna, Shell e Grieco-Collezione uomo-donna in qualità di main sponsor. L’ICO Magna Grecia e Matera in musica hanno inoltre sottolineato la preziosa collaborazione con Ecowash, Bawer, Italcementi, Baux Cucine e deAngelibus.

Ed ora, Neri Marcoré. Il suo omaggio a Fabrizio De André, con Gnu Quartet e Orchestra della Magna Grecia, sarà un altro dei momenti di punta della Stagione orchestrale. Artista poliedrico, Marcorè, apprezzato attore di cinema, teatro e televisione, insieme con il suo quartetto (violoncello, violino, flauto, viola) omaggerà uno dei più grandi poeti del cantautorato italiano partendo proprio dal verso di una delle sue canzoni più famose: “Il pescatore”.

Il popolare interprete di film e sceneggiati di successo salirà sul palco nella duplice veste di cantante e chitarrista, per portare in scena il De André che tutti amano. Arrangiamenti di Stefano Cabrera (Gnu Quartet), per un emozionante viaggio musicale attraverso i versi immortali del grande Faber. Informazioni e biglietti: Orchestra della Magna Grecia, via De Viti De Marco 13 – Matera (Tel. 0835.1973420); Cartolibreria Montemurro, via delle Beccherie 69 – Matera (Tel. 0835.333411).

MATERA – Stagione orchestrale ICO Magna Grecia 2019/2020
Orchestra della Magna Grecia e Matera in musica

Partner istituzionali: Comune di Matera, Regione Basilicata, FSC – Fondo per lo sviluppo e la coesione, Basilicata Circuito musicale, MiBAC – Ministero per i Beni e le Attività culturali

Si ringrazia: UBI Banca
Main sponsor: Shell, Grieco – Collezione uomo-donna
Partner: Ecowash, Bawer, Italcementi, Baux cucine, deAngelibus

Info e biglietti: Orchestra della Magna Grecia, via De Viti De Marco 13 – Matera (Tel. 0835.1973420); Cartolibreria Montemurro, via delle Beccherie 69 – Matera (Tel. 0835.333411).

www.orchestramagnagrecia.it

Foto: Orchestra Magna Grecia

Orchestra della Magna Grecia

Orchestra della Magna Grecia