MAGNA GRECIA FESTIVAL – A ritmo di Bernstein, venerdì 15 luglio Yachting Club, San Vito – Taranto

MAGNA GRECIA FESTIVAL/Venerdì 15 luglio alle 20.00 Yachting Club, San Vito – Taranto
A ritmo di Bernstein
Spettacolo musicale al tramonto, con l’Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Michele Nitti, ospiti Anna Serova (viola) e Laura Marzadori (violino). Uno dei più grandi compositori e direttori d’orchestra, celebrato dalla rassegna realizzata dall’ICO in collaborazione con Comune di Taranto, Regione Puglia e Ministero della Cultura. In allestimento collegamento Taranto-Matera per assistere al concerto di Mahmood in programma venerdì 22 luglio nella Città dei Sassi.

Venerdì 15 luglio alle 20.00, concerto al tramonto allo Yachting Club di San Vito – Taranto. In programma: “A ritmo di Bernstein”, con l’Orchestra della Magna Grecia diretta dall’On. Michele Nitti, con Anna Serova, viola, e Laura Marzadori, violino. Un programma musicale straordinario dedicato ad uno dei più grandi compositori e direttori d’orchestra (ingresso 10euro).

L’appuntamento con “A ritmo di Bernstein” è all’interno del Magna Grecia Festival, che si avvale della direzione artistica del maestro Piero Romano. La rassegna, giunta alla sua diciannovesima edizione, è realizzata dall’ICO Magna Grecia in collaborazione con Comune di Taranto, Regione Puglia, Ministero della Cultura, e sostenuta da BCC San Marzano di San Giuseppe, Varvaglione 1921, Five Motors, Programma Sviluppo, Teleperformance, Caffè Ninfole e Kyma Mobilità. Comunicazione rivolta al pubblico. Per evitare attese al botteghino, si fa invito ai possessori dei biglietti acquistati online, di convertire il proprio titolo d’ingresso nella sede dell’Orchestra Magna Grecia in via via Giovinazzi 28 (3929199935).

Bernstein, protagonista della serata, è stato uno dei direttori d’orchestra, compositori e pianisti più famosi al mondo. Un sondaggio pubblicato dalla rivista “Classic Voice” lo ha posto ai vertici della classifica dei più grandi direttori d’orchestra di tutti i tempi. Artista di fama internazionale, direttore dell’Orchestra filarmonica d’Israele e della New York Philharmonic, è stato anche presidente e direttore onorario dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma.

Michele Nitti, direttore d’orchestra, si laurea con 110/110 e Lode in Lettere e Filosofia all’Università degli Studi di Bari. A ventiquattro anni conclude gli studi di Direzione d’orchestra al Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano, dopo essere stato nominato “Miglior allievo di Direzione d’Orchestra”.

Anna Serova, viene indicata come figura unica nel panorama internazionale solistico e della musica da camera. Negli ultimi anni ha ricevuto dediche da alcuni dei più importanti compositori contemporanei, fra questi Azio Corghi, Marcello Fera, Roberto Molinelli, Boris Pigovat ed Enzo De Rosa, che hanno creato per lei un nuovo genere di composizione, unendo la forma del concerto all’azione scenica di un’opera di teatro.

Laura Marzadori si è imposta giovanissima all’attenzione di pubblico e critica vincendo a soli sedici anni il più importante concorso violinistico nazionale: il Premio “Città di Vittorio Veneto”, aggiudicandosi, inoltre, importanti riconoscimenti in concorsi internazionali. Insieme con il Trio AMAR, ha ricevuto il “XXXII Premio Abbiati” dedicato a Piero Farulli. Suona un violino Giorgio Serafino del 1748 di proprietà della Fondazione Pro Canale.

Venerdì 15 luglio alle 20.00, Yachting Club – San Vito, Taranto: “A ritmo di Bernstein”, con l’Orchestra della Magna Grecia diretta da Michele Nitti, con Anna Serova, viola, e Laura Marzadori, violino (ingresso 10euro). On-line: eventbrite. Come anticipato, per evitare attese al botteghino, si fa invito ai possessori dei biglietti acquistati online, di convertire il proprio titolo d’ingresso nella sede dell’Orchestra Magna Grecia in via via Giovinazzi 28 (3929199935). Sito: orchestramagnagrecia.it

Ufficio stampa: Claudio Frascella (3382591830)

MAGNA GRECIA FESTIVAL, GLI ALTRI CONCERTI…

Lunedì 25 luglio, alle 20.00, al Lido Lamarée: “I love Rachmaninov”. L’Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Bartosz Zurakowski, al piano Ivan Donchev (ingresso 5euro). Venerdì 29 luglio alle 20.00, allo Yachting Club: “Lirica sotto le stelle”. Le più belle arie pucciniane con l’Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Giuseppe La Malfa, con Francesca Manzo, soprano; Gustavo Castillo, baritono (ingresso 5euro).

Giovedì 4 agosto, alle 21.00, Arena Villa Peripato: “Falstaff”, l’ultima opera di Verdi con l’Orchestra della Magna Grecia e l’Orchestra giovanile della Magna Grecia insieme, dirette dal Maestro Gianluca Marcianò (5euro). Mercoledì 10 agosto, infine, alle 21.00, Arena Villa Peripato: “The Elton Show”, una delle più grandi leggende viventi del rock e del pop, celebrata dalla voce di C.J. Marvin, con l’Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Roberto Molinelli.

Evento speciale in concomitanza con il Magna Grecia Festival. Venerdì 22 luglio, alle 21.00, a Matera, Cava del Sole, “Ghettolimpo”, concerto di Mahmood con l’Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Roberto Molinelli. E’ in allestimento un collegamento Taranto-Matera. Info – Orchestra Magna Grecia: via Giovinazzi 28 (3929199935), via Tirrenia 4 (099.7304422). Sito: orchestramagnagrecia.it