Orchestra Giovanile della Magna Grecia, protocollo

Nasce l’Orchestra Giovanile della Magna Grecia
«Un progetto ambizioso per Taranto»

Firmato il protocollo a Palazzo di Città. «Insieme tre realtà fondamentali: la massima Istituzione comunale, l’istituto “Archita” e l’Orchestra ICO della città», ha dichiarato il sindaco Rinaldo Melucci. «Ogni volta che nasce un programma destinato ai giovani, potenziamo il nostro futuro», l’opinione del direttore artistico Piero Romano. «Ulteriori stimoli e nuove frontiere esperienziali per i nostri ragazzi», il parere del dirigente scolastico del liceo “Archita”, Francesco Urso. Il ruolo dell’assessore Fabiano Marti, e di Ornella Carrieri e Paolo Battista dello staff del liceo musicale.

Firmato nella mattinata di lunedì 27 aprile, a Palazzo di Città, un protocollo d’intesa tra l’Amministrazione Melucci, l’Orchestra della Magna Grecia e il liceo “Archita” per la costituzione di un’orchestra giovanile denominata “Orchestra Giovanile della Magna Grecia – Città di Taranto”, prima orchestra giovanile Istituzionale nata nel capoluogo ionico e fra le poche presenti sull’intero territorio nazionale.

L’Orchestra della quale potranno far parte i giovani di età compresa fra i 10 e i 25 anni, e avrà sede nel Teatro Comunale Fusco, nasce con lo scopo di creare nuove occasioni di divulgazione della cultura musicale in favore della città di Taranto e, nello specifico, di aumentare l’offerta formativa dedicata ai giovani, seguendo un percorso didattico di tipo pratico-operativo propedeutico all’ingresso nel mondo dell’alta formazione musicale già presente sul nostro territorio grazie alla preziosa presenza dell’Istituto musicale “Giovanni Paisiello”.

«I giovani avranno l’occasione di imparare – riporta un comunicato del Comune di Taranto – attraverso il lavoro d’orchestra, a interpretare il grande repertorio sinfonico, spaziando tra epoche, generi e tipologie musicali diverse, con il supporto di insegnanti e tutor di grande esperienza quali i professori dell’Orchestra della Magna Grecia. L’esperienza d’orchestra rappresenterà, per ogni allievo, una grande occasione per mettere in pratica le proprie attitudini suonando con gli altri, riuscendo ad ascoltare e ascoltarsi, esplorando il meraviglioso mondo della musica, ma soprattutto condividendo una forte esperienza artistica e umana. I concerti conclusivi renderanno più attraenti e piacevoli gli argomenti didattici proposti aumentando la motivazione dei partecipanti, favorendo lo sviluppo a livello cognitivo e affettivo-sociale».

«Avvicinare i ragazzi alla musica»

L’attività dell’Orchestra prevede la preparazione e lo svolgimento di eventi distribuiti durante l’anno in sinergia con maestri e musicisti di fama internazionale ospitati dall’Orchestra della Magna Grecia, ed eventualmente in collaborazione con i Conservatori e gli altri Istituti scolastici anche di settori diversi (licei coreutici, istituti d’arte, ecc.) interessati all’iniziativa. In merito alla selezione di partecipanti, tempistiche e metodologie, il protocollo rimanda ad un apposito regolamento di funzionamento che sarà concordato fra le parti.

«Quello sottoscritto oggi – ha dichiarato il sindaco, Rinaldo Melucci – è un grande ed ambizioso progetto per Taranto che mette insieme tre realtà fondamentali come la massima Istituzione comunale, il liceo musicale “Archita” e l’Orchestra ICO della città, con l’importante obiettivo di avvicinare i giovani alla musica di qualità. Non vogliamo formare necessariamente nuovi musicisti professionisti, ma quantomeno far innamorare i ragazzi e le loro famiglie della bellezza della musica. Su di loro dobbiamo formare la nuova generazione che sarà in grado di dare una svolta culturale alla città».

«A contrasto della povertà educativa»

«Ogni volta che nasce un progetto dedicato ai giovani – ha invece dichiarato il direttore artistico dell’Orchestra della Magna Grecia, Piero Romano – potenziamo il nostro futuro. Pensare, soprattutto in questo momento di isolamento forzato, a programmare i loro emozionanti incontri di co-creazione mi fa sentire realmente un padre. Taranto da oggi ha un’orchestra giovanile istituzionale che, tra le altre cose, darà un forte contributo al contrasto alla povertà educativa. Grazie al sindaco, Rinaldo Melucci, al suo assessore a Cultura e Sport, Fabiano Marti, al dirigente scolastico Francesco Urso e al suo staff, Ornella Carrieri e Paolo Battista».

«L’istituzione del nostro corso musicale compie oggi 10 anni – aggiunge il dirigente scolastico del liceo “Archita”, Francesco Urso – e la costituzione dell’Orchestra Giovanile è il modo migliore per festeggiare. I ragazzi avranno l’opportunità di lavorare con i professionisti dell’Orchestra della Magna Grecia sotto l’ala istituzionale del Comune di Taranto, una importante opportunità per l’intero territorio. Sono realmente felice di poter condividere questo percorso con il sindaco Rinaldo Melucci e l’assessore Fabiano Marti, che hanno mostrato la lucidità progettuale proprio in un momento come questo in cui dobbiamo dare ai nostri giovani ulteriori stimoli e nuove frontiere esperienziali, mettendo a sistema un rapporto storico di alternanza scuola-lavoro con l’Orchestra della Magna Grecia».