Matera-Taranto e ritorno, promuove il “Progetto MaTa”

Jacob Collier, bus-navetta gratis

A cura dell’Orchestra della Magna Grecia. Collegamento per il pubblico lucano per assistere al debutto italiano del “DJESSE World Tour” a Taranto il prossimo 20 luglio (unica data pugliese). “Ponte culturale” e visite guidate nei due capoluoghi.

Jacob Collier, gratis il bus-navetta Matera-Taranto. Per quanti fossero interessati ad assistere al debutto del tour italiano del giovane talento jazz in programma sabato 20 luglio all’Arena Villa Peripato di Taranto, l’ICO Magna Grecia ha previsto il collegamento fra i due capoluoghi grazie al “Progetto MaTa, un Ponte per la cultura con Total, Shell e Mitsui”.

Anche in questa occasione, l’Istituzione Concertistica Orchestrale Magna Grecia rivolge particolare attenzione al suo pubblico lucano, sensibile ad eventi di grande spessore musicale (basti pensare alla Stagione orchestrale 2019/2020, Matera abbonamenti “sold out”). Non è, infatti, un caso che il “Progetto MaTa”, da tempo sia qualcosa di più che concreto. Merito della lungimiranza di amministratori locali e regionali e attività presenti sul territorio che hanno manifestato sensibilità a iniziative culturali di grande richiamo.

Dal suo canto, anche l’ICO Magna Grecia si è autorevolmente inserita nel contesto di interscambio culturale. Da tempo, infatti, privilegia i propri abbonati nell’assistere agli eventi in programma lontano dal territorio: agevolazioni per gli abbonati di Matera per i concerti a Taranto, e viceversa.

Torniamo a Jacob Collier. Inglese, polistrumentista, genio e innovatore di uno stile jazz che ha affascinato artisti del calibro di Quincy Jones, Herbie Hancock e Pat Metheny, nonostante la sua giovane età appartiene autorevolmente alla schiera dei fuoriclasse. A Taranto, il prossimo 20 luglio (20,00euro+3,00euro prevendita), all’interno del “Magna Grecia Festival”, Collier terrà il debutto italiano del “DJESSE World Tour”. Unico evento in Puglia per assistere al quale il pubblico lucano potrà fare a meno di impegnare auto o altri mezzi di collegamento: c’è il bus-navetta promosso gratuitamente dal “Progetto MaTa, un Ponte per la cultura con Total, Shell e Mitsui”, coordinato dall’ICO Magna Grecia a rendere comodo e sicuro il trasferimento da Matera a Taranto (e viceversa).

Il “Progetto MaTa”, nasce per promuovere in modo armonioso la collaborazione fra i comuni di Matera e Taranto, favorendo in modo approfondito e condiviso l’interscambio culturale fra i due capoluoghi. Proprio all’interno di questa filosofia, va ricordato l’ultimo evento in ordine di tempo svoltosi a Matera, quando lo scorso 5 maggio si esibirono i pianisti di fama internazionale Gloria Campaner e Leszek Możdżer. Numerosi studenti tarantini che avevano viaggiato sul bus-navetta Taranto-Matera, furono accompagnati in una visita guidata nel comune lucano prima del concerto.

Stavolta, in occasione dell’evento-Jacob Collier, toccherà ai cittadini lucani. Quanti utilizzeranno il bus-navetta Matera-Taranto, usufruiranno di una guida per visitare alcune delle bellezze del territorio ionico (Castello Aragonese, Città vecchia, ecc.).

Jacob Collier, sabato 20 luglio “Arena Villa Peripato” di Taranto, debutto italiano del “DJESSE World Tour” (unica data in Puglia). Ingresso 20,00euro+3,00euro prevendita. Info: Orchestra della Magna Grecia, via De Viti De Marco 13 – Matera (Tel. 0835.1973420).