Giovedì 19 marzo alle 21.00, Teatro Orfeo di Taranto
Eventi musicali, ecco Libertango
La pianista Gloria Campaner con Mario Stefano Pietrodarchi (bandoneon) e Alessandro carbonare (clarinetto). Stagione a cura dell’Orchestra ICO Magna Grecia, con il patrocinio del Comune di Taranto, della Regione Puglia e del MIC (Ministero della Cultura). Direzione artistica del Maestro Piero Romano
Giovedì 19 marzo alle 21.00 al teatro Orfeo di Taranto il quattordicesimo appuntamento con la Stagione Eventi musicali 2025/2026 promossa dall’Orchestra ICO Magna Grecia. In programma “Libertango”, protagonista il Trio Campaner, con Gloria Campaner al pianoforte, Mario Stefano Pietrodarchi al bandoneon e Alessandro Carbonare al clarinetto. Sul palco anche i ballerini Chiara Benati e Andrea Vighi.
“Libertango” è il quattordicesimo concerto della Stagione Eventi musicali 2025/2026 realizzata dall’Orchestra ICO della Magna Grecia con il patrocinio del Comune di Taranto, della Regione Puglia e del MIC (Ministero della Cultura) e in collaborazione con BCC San Marzano di San Giuseppe, TP Italia, Ninfole Caffè, Programma Sviluppo, Varvaglione Vini e Baux Casa. Direzione artistica del Maestro Piero Romano.
La pianista veneta Gloria Campaner svolge regolare attività concertistica nei principali Festival e Stagioni in Europa, America, Asia e Africa. Collabora con l’ICO Magna Grecia in diverse produzioni, rivestendo, inoltre, il ruolo di direttore artistico del MAP Festival di Taranto. Quello di Gloria Campaner è stato uno dei nomi di maggior prestigio ad aver preso parte alla chiusura dei Giochi Olimpici Milano-Cortina, interpretando “Experience”, una intensa composizione di Ludovico Einaudi, fra i momenti più emozionanti dell’evento trasmesso in mondovisione.
Bandoneonista, figura fondamentale nella rappresentazione delle opere di Piazzolla, Mario Stefano Pietrodarchi, frequenta corsi, partecipa e vince numerosi concorsi in Italia e all’estero. Nel 2007 si diploma con la Lode presso il Conservatorio Musicale Santa Cecilia di Roma. Esecutore brillante e di raffinata musicalità, ha vinto numerosi concorsi nazionali ed internazionali. Collabora con il Teatro dell’Opera di Roma e la Fondazione Lirico Sinfonica “Petruzzelli” di Bari. Partecipa più volte in qualità di bandoneonista al Festival di Sanremo, è ospite con Andrea Bocelli in uno special in mondovisione su Raiuno.
Primo clarinetto dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia dal 2003, Alessandro Carbonare ha vissuto a Parigi, dove per quindici anni è stato primo clarinetto solista dell’Orchestre National de France. Ha collaborato anche con la Filarmonica di Berlino, la Chicago Symphony e la Filarmonica di New York. Il suo impegno sociale lo vede presente attraverso l’educazione musicale. In questa attività ha assistito Claudio Abbado nel progetto sociale dell’Orchestra Simon Bolivar e delle orchestre infantili del Venezuela. E’ professore all’Accademia Chigiana di Siena.
Poltronissima: 40euro; Platea e I Galleria: 30euro; II Galleria: 20euro; III Galleria: 15euro. Biglietti online: Vivaticket. Info: Orchestra ICO Magna Grecia Taranto – Via Ciro Giovinazzi 28 (392.9199935). Sito: orchestramagnagrecia.it. Social: Facebook e Instagram.
Comunicazione: Claudio Frascella (338.2591830)
