
- Questo evento è passato.
L’ARTE DELLE FORMICHE Un percorso tra parole e musica nel meridione letterario – Chiesa San Pio X, Molfetta
Marzo 15
Ingresso a pagamento
Sabato 15 Marzo 2025
Paolo Sassanelli in L’ARTE DELLE FORMICHE
Un percorso tra parole e musica nel meridione letterario
Paolo Sassanelli – letture
Alberto Saibene – antologia testi
Alessandro Piva – regista
Gianna Fratta – direttore
Orchestra della Magna Grecia
ore 20.30 Chiesa San Pio X, Molfetta (BA)
Info e biglietti:
338/8271937
wagnermolfetta@gmail.com

PAOLO SASSANELLI Comincia la carriera di attore studiando al Piccolo Teatro di Bari, terra di nascita. L’esordio su schermo è nel telefilm Classe di ferro (1989), di Corbucci. Esordisce al cinema con Nella Mischia (1995) di Zanasi, per proseguire senza sosta fino al 2000 in cui è uno dei protagonisti in LaCapaGira di Piva, e al contempo in TV con la serie Un medico in famiglia; sempre nello stesso anno è uno dei protagonisti di Falene, spettacolo di successo tale da diventare un lungometraggio e che anche dopo l’uscita del film, ha continuato a girare nei teatri italiani fino al 2016. Recita ancora in diverse altre fiction note, come Compagni di Scuola (2001) e Raccontami (2006). Dal 2008 interpreta l’ispettore Gamberini nella serie L’ispettore Coliandro. Si cimenta alla regia con il corto Uerra, vincendo come Miglior fiction nella sezione Corto Cortissimo della 66ª Mostra internazionale del Cinema di Venezia.
Impegnato in diverse opere che spaziano dalla politica alla storia all’impegno sociale, nel 2013 recita nel film Song’e Napule, per il quale riceve un Nastro d’argento al migliore attore non protagonista
Nel 2017 gira il suo primo lungometraggio Due piccoli italiani. Nel 2021 torna in ambientazioni locali non solo in TV con L’ispettore Coliandro e Imma Tataranni – Sostituto procuratore, ma anche come protagonista di un murales a Bari, per il cortometraggio Il Vecchio e il Muro; intanto è neI Bastardi di Pizzofalcone e con Alessio Boni in Il metodo Fenoglio. Attualmente è in tournée teatrale con La signora del martedì.
